venerdì 29 maggio 2009

Concerto Musicale del TRIO “LE ROSSIGNOL”



Cari soci
siamo lieti di invitarvi al concerto musicale del TRIO “LE ROSSIGNOL”

Agata Mansueto: liuto & voce
Giacoma Daniela Irienti: clavicembalo
Paolo Carrara: liuto & chitarra

La compagnia si esibirà Venerdì 29 maggio alle 22:00.

Il trio strumentale-vocale “Le Rossignol” nasce a Palermo da un'idea di Agata Mansueto, Paolo Carrara e Daniela Irienti,
L'intento dei tre musicisti è quello di approfondire e divulgare la cultura e la tradizione musicale del Rinascimento europeo nei suoi differenti generi, soprattutto strumentale e vocale in un costante dialogo tra presente e passato, tramite un'attenzione continua sia al contenuto che alla forma di ogni dettato musicale.
Tutto ciò nell'incrollabile convinzione di far musica sia come pratica educativa personale e sociale che come puro piacere che la musica dona, rendendo così la tangibile fisicità del fare musica e dell'ascoltare un sottile filo che collega ed accomuna i modi di “essere e sentire”di epoche così lontane nel tempo e nello spazio.

Il repertorio del trio “Le Rossignol” (particolarmente rivolto verso la produzione musicale per due liuti, liuto e voce, liuto e clavicembalo,chitarra,voce e clavicembalo) si articola dalla fine del '400 sino ai primi decenni del '600, percorrendo tutta la totalità del periodo rinascimentale europeo.

Il trio ha avuto il suo esordio a Palermo con un concerto interamente dedicato alla musica della Francia tardo-rinascimentale.
Attualmente si occupa di divulgare la conoscenza della musica rinascimentale nelle scuole e svolge attività concertistica.


Non mancate.

Nessun commento: