venerdì 15 maggio 2009

900 - Lettura scenica



“Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era,e chi era. Suonavamo per farli ballare,perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il regtime, perché è la musica su cui Dio balla quando nessuno lo vede."

Cari soci,
siamo lieti di invitarvi Venerdì 15 Maggio alle ore 22,00
alla lettura teatrale di “900” (di Alessandro Baricco) presso il caffè letterario.

LA TRAMA:
Tim Tooney si abbandona ai ricordi della sua esperienza da trombettista nell’Atlantic Jazz Band,il gruppo musicale che faceva da sfondo alle serate in mezzo all’oceano sul Virginian: il grande piroscafo che agli albori del 900’ trasportava viaggiatori ed emigranti dall’Europa all’America.

Un capitano claustrofobico, un timoniere cieco,un marconista balbuziente,un dottore dal nome impronunciabile… tutte queste figure particolari animavano le spole del Virginian, ma l’uomo che più rimaneva nella mente di chiunque fosse stato a bordo era Danny Boodman T.D. Novecento. Lui su quella nave aveva trascorso un’intera vita senza mai scendere: fu trovato una notte abbandonato da qualcuno della terza classe su un pianoforte a coda nero della nave.

Da allora la musica cominciò ad entrare nel suo codice genetico e gli ottantotto tasti di quel pianoforte al suono dell’infrangersi delle onde diventarono la sua vita. Per Novecento quel mondo aveva sempre rappresentato il suo cordone ombelicale mai reciso fin quando…FRAN!

Un Monologo breve ma intenso, scorrevole e appassionante come pochi con un coinvolgimento emotivo da parte del lettore davvero alto.
(tratto da K'thevi)


La lettura scenica sarà interpretata da Enzo Caputo


Vi ricordiamo che l'accesso è riservato ai soci.

Non mancate.

Nessun commento: