venerdì 6 marzo 2009




Il concerto offre una panoramica dei brani più importanti e conosciuti del repertorio jazzistico, dalle songs di Broadway a blues e brani originali, nei quali viene posto in risalto l’approccio virtuosistico e improvvisativo del duo.

Vi ricordiamo che l'ingresso è riservato hai soci.
Vi aspettiamo




Giancarlo Mazzù, è diplomato in Chitarra e in Composizione e Arrangiamento Jazz. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II° Livello in JAZZ . Fa parte del trio “Armonie Mediterranee” con M. Schipilliti e F. Mazzù, della formazione “Isologos” e del MAHANADA Quartet, oltre ad essere titolare di diversi progetti jazz a suo nome.
Ha suonato in importanti festivals, stagioni concertistiche, teatri e università come: Casa del Jazz (Roma), XI° Biennale (Atene), XI° Klaipeda’s Jazz Festival (Lituania), Sala Nervi (Vaticano), New York University, Taormina Arte 2005, XIX° Festival Internazionale del Jazz (Roccella Jonica), Mantova Musica Festival ’07, Settimana della Cultura ’07 (Roma), Negro Festival ’07, ecc.
Numerosi i suoi CD pubblicati da importanti etichette discografiche e recensiti entusiasticamente in Italia e all’estero. Riviste americane e argentine hanno inserito i suoi CD nei dieci migliori dischi dell’anno. Nel 2007 è uscito il suo CD di opere originali per chitarra “Pure Landscapes” per l’etichetta Dodicilune che ha avuto ottimo riscontro di critica sulle riviste: Musica Jazz, Jazzit, Jazzitalia, El Intruso (Argentina), All About Jazz. In Aprile 2008 è uscito il suo ultimo CD con il Mahanada Quartet dal titolo “Mannahatta” registrato a New York e presentato alla Casa del Jazz di Roma.
Come compositore, con il pianista L. Troja, ha realizzato le colonne sonore di otto opere teatrali fra cui “Sua Maestà Siciliana” rappresentata, tra l’altro, a Taormina Arte 2005.
Tiene seminari di Chitarra Jazz ed Armonia Jazz e, grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche e prassi esecutive della musica orientale e mediorientale, tiene workshops e lezioni-concerto sugli strumenti indiani e dell’area del mediterraneo.
Ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale ANASSILAOS 2008 per la MUSICA.
Insieme a Troja è stato docente e coordinatore del laboratorio di musica improvvisata “Universi Sonori” presso l’Università di Messina.
E’ stato votato nel referendum “Top Jazz 2008” della rivista Musica Jazz nella categoria “Strumentista dell’anno” come chitarrista e nella categoria “Formazione dell’anno” con il Mahanada Quartet. E’ stato votato in Argentina dalla critica internazionale nella categoria “Chitarrista dell’anno” nel Referendum Jazz 2009 della rivista “El Intruso”.
Di prossima uscita il suo ultimo CD “Seven Tales About Standards Vol. II” (Splasch Records) che sarà presentato in anteprima mondiale durante un tour a New York e Philadelphia in Aprile 2009.
E’ docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. E’ docente di Composizione per la Popular Music e Improvvisazione allo Strumento presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Francesco Mazzù, fa parte, con M. Schipilliti e G. Mazzù, del trio “Armonie Mediterranee” che nell’arco di venti anni ha tenuto concerti per numerose e prestigiose associazioni musicali e culturali nelle maggiori città d’Italia. Fa parte, in qualità di percussionista, della formazione “Isologos” con la quale ha realizzato l’omonimo album edito dall’etichetta Ethnoworld. Grazie alla sua conoscenza delle percussioni nordafricane e mediorientali tiene, insieme a G. Mazzù, concerti e workshop sulla musica popolare del Mediterraneo. Fra i progetti realizzati: “Cuerdas – Gli Strumenti a Corda del Mediterraneo fra Tradizione e Improvvisazione” e “Fragments of Sound” Improvvisazioni tra Suoni Arcaici ed Elettronici.
Frequenta il Triennio Superiore Sperimentale di Jazz presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Nessun commento: