martedì 23 dicembre 2008

Sabato 27 Dicembre - Racconti sotto il Mare


Care Socie e Soci,
Vi ricordiamo che sabato 27 alle ore 18.30,
per il ciclo racconti sotto il mare,
si terrà l'incontro con il prof. Girolamo Lo Verso,
per la presentazione del suo libro:
DENTRO IL MARE IL MARE DENTRO.
Il libro sarà presentato da Giorgio Geraci e Ninni Ravazza,
interverranno in oltre Clara Salvo, Tulio Sirchia e Ornella Fulco.
Partecipate numerosi :-)

giovedì 18 dicembre 2008

Giovedì 18 Dicembre - Rassegna "Banana Meccanica"


È ancora una volta il cervello il protagonista del cinema surreale di Michel Gondry. Il cervello che dimentica in Se mi lasci ti cancello, e quello che si abbandona al sonno nell'Arte del sogno. Viaggio nella memoria per Jim Carrey per rielaborare una relazione affettiva, e viaggio nel sogno per Gael García Bernal per vivere un sentimento amoroso non corrisposto nella veglia. Il motore del suo cinema è il cuore, la pulsione amorosa è invece il combustibile che produce confusione e confonde i piani, passato-presente, sogno-realtà, raddoppiando i livelli rappresentativi e quelli narrativi. Se il film precedente ipotizzava la cancellazione dei ricordi traducendo visivamente gli script creativi e spiazzanti di Kaufman, L'arte del sogno penetra l'immaginario onirico del protagonista, interpretando i sogni di Gondry, sceneggiatore di se stesso. Il regista firma e gira dunque il suo film più personale e delicato, esprimendo tutto lo stupore e lo splendore (eterno) della sua mente "immacolata". Sviluppando un'idea applicata sommariamente al video Everlong dei Foo Fighters, Gondry recupera l'elemento onirico lasciandolo libero di sconfinare nella realtà, interrotta da una scenografia artigianale e incantevole, erede dell'animazione praghese. Pupazzi meccanici, macchine del tempo che conducono a un passato lontano soltanto due secondi, trasmettitori del pensiero, sono stupefacenti marchingegni gondryani che interagiscono con gli attori creando l'illusione di un sogno di cellophane. L'inesperienza sentimentale del protagonista si materializza nel prezioso "dilettantismo" scenografico dentro al quale Gondry confronta i sessi, racconta l'amore inevaso, sostiene la bellezza di un'idea. Da sognare a occhi aperti. (da mymovies.it)
L'ingresso è consentito esclusivamente ai soci ed è gratuito
Vi aspettiamo

venerdì 13 giugno 2008

incontro con l'Autore - CINZIA TANI



Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.

sabato 31 maggio 2008

Musica Etnica




Antonio Papa (voce e chitarra): Trapani 'na terra, 'na storia. Sabato 31 Maggio ore 22,30

venerdì 30 maggio 2008

Incontri con l'Autore - Silvia Scibilia



Cari soci vi informiamo che per la rassegna "I racconti sotto il mare - incontro con l'autore", venerdì 30 Maggio alle ore 19,00 presso Il caffè sotto il mare, ci sarà un incontro con Silvia Scibilia. Nata il 9 gennaio del 1970 a Trapani dove attualmente vive. Diplomata, insegnante di scuola primaria, si occupa di insegnamento privato. Nel 2007 ha partecipato al concorso multiculturale "Lune di primavera". Ghiacciolo con Nutella è il suo romanzo d'esordio.

sabato 10 maggio 2008

Incontri con l'Autore - Cinzia Demi



Cinzia Demi: Incontriamoci all'inferno. Domenica 10 Maggio ore 18,30
Cari soci, vi informiamo che per la rassegna "I racconti sotto il mare - incontro con l'autore", DOMENICA 18 Maggio alle ore 18,30 presso Il caffè sotto il mare, sarà presentato il libro "INCONTRIAMOCI ALL'INFERNO" di Cinzia Demi. Recensione libro: Tanti protagonisti della Commedia e del mondo dantesco si incontrano di nuovo e ci parlano direttamente, esibendosi in battibecchi spassosi e rivelazioni inedite, imponendo la propria voce in scherzosa contraddizione con quella di Dante, che con la potenza della sua scrittura li ha immortalati in panni dentro ai quali dichiarano di non sentirsi del tutto a proprio agio. Ugolino afferma allora di essere da sempre vegetariano; Beatrice reclama per sé il ruolo di donna e non di santa; Caronte chiede a gran voce la pensione; gli stessi demoni risultano non essere poi così brutti o spaventosi come ce li ha dipinti e consegnati l'Alighieri… Una scanzonata rilettura del poema di Dante in chiave ironico-giocosa che nasce con la finalità di avvicinare le giovani generazioni al capolavoro massimo della letteratura italiana, facendo loro apprezzare l'aspetto più spontaneo e umano grazie anche all'utilizzo di un linguaggio fresco, vivace e variopinto: il vernacolo toscano.

Incontri con l'Autore - GAETANO SAVATTERI



Cari soci vi informiamo che per la rassegna "I racconti sotto il mare - incontro con l'autore", sabato 10 Maggio alle ore 18,30 presso Il caffè sotto il mare, ci sarà un incontro con Gaetano Savatteri.Gaetano Savatteri è nato a Milano nel 1964, da genitori di Racalmuto. A dodici anni è tornato, con la famiglia, in Sicilia, proprio a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. E qui nel 1980 ha fondato il periodico Malgrado tutto, piccola testata giornalistica che nel primo numero presentava un articolo di Sciascia. L'autore de Il giorno della civetta restò sempre affezionato a quel foglio locale, e spesso su quelle pagine si sono ritrovati altri interventi dello scrittore di Racalmuto. In pochi anni, attorno alla testata, si sono raccolte molte altre firme come quelle di Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Nel 1984 Savatteri comincia a lavorare come cronista nella redazione di Palermo del Giornale di Sicilia. In seguito si trasferisce a Roma, prima come inviato dell'Indipendente, poi come collaboratore del Tg3. Dal 1997 è giornalista al Tg5.

sabato 19 aprile 2008

L'ODORE DELL'ARTE



1° incontro.

CECILIA RICCI in "PABLO PICASSO - miro ergo soy feliz"

venerdì 11 aprile 2008

I LINGUAGGI DEL JAZZ - CON GIANMICHELE TAORMINA


SI PREGA DI DARE CONFERMA DELLA PROPRIA PRESENZA.
L'INGRESSO E' CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOCI ED E' GRATUITO

venerdì 28 marzo 2008

RACCONTI SOTTO IL MARE - INCONTRI CON L'AUTORE




Venerdì 28 marzo alle ore 18.30 si terrà, presso il "caffe sotto il mare" in via Libertà, 78 a Trapani, la presentazione del libro "Il sonno del cane". Letture e musiche dell'autore. L'accesso è gratuito. Il romanzo è ambientato in una borgata della provincia palermitana. Un giovane assessore viene ritrovato ucciso. Da qui partono le consuete indagini. Semplici. Sin troppo. Sino a lasciare, alla loro felice conclusione, seri e fondati dubbi nella mente del protagonista, un sottoufficiale dei Carabinieri. Che nulla potrà rispetto a quanto non gli è dato sapere. Un romanzo che vuol essere di riflessione, scritto con il fine di indurre la gente ad accostarsi a questioni di ritenute dall’autore di rilevante importanza per la salvaguardia di una società sana.

lunedì 17 marzo 2008

Ciao a tutti,
ci siamo,
siamo pronti! Noi siamo pronti! Siamo (quasi) pronti!
Ad ogni modo siete tutti invitati all'inaugurazione del caffè sotto il mare che si terrà a Trapani, giovedì 20 Marzo alle ore 19,30 in via Libertà n. 78 (ad angolo con la scalinata delle mura di Tramontana).

Vorremmo, che chi viene la prima volta al caffé oltre ad associarsi, tesserandosi al nostro circolo Arci, porti un libro da donare alla libreria del caffe: un libro che avete amato, che volete far leggere, o anche che non vi è piaciuto (in quel caso ci sono serie possibilità che lo metteremo in bagno!), un libro che avete a casa oppure nuovo, insomma come volete. Magari potete anche scrivere all’interno il motivo per cui lo donate, o perché vi è piaciuto o no. Già abbiamo un bel po’ di libri in parte acquistati ed in parte donati, altri ingiustamente abbandonati in cantina , ed assieme ai vostri la NOSTRA libreria sarà bellissima. Dico nostra perché tutti i libri donati al caffè sotto il mare costituiranno una piccola biblioteca a disposizione di tutti i soci. Come dire: se amate la lettura e credete che quest’ultima possa anche non essere un fatto privato, condividete un libro e le vostre impressioni.