giovedì 26 febbraio 2009

L'ospite inatteso


Opera seconda di Tom McCarthy, sceneggiatore, regista e altrove anche attore, L’Ospite inatteso ruota attorno alla figura di Richard Jenkins, perfetto “ordinary man”, che fa economia sulla propria vita, cercando di restare legato al passato attraverso uno strumento –il piano- per cui non è portato, salvo scoprire accidentalmente di avere un cuore che batte ancora, al ritmo di un tamburo africano. Ma il concerto è ancora agli inizi che già deve lasciare il posto allo sconcerto, di fronte al trionfo dell’ordine e dei suoi burocratici esecutori.
Se nel precedente The Station Agent, vittorioso al Sundance, l’autore portava in scena un trio fuori dal mondo, qui i personaggi sono sì dei diversi, innanzitutto l’uno per l’altro (e Mouna non può non notare quanto sia nera Zainab), ma sono al contempo rappresentanti comuni della cittadinanza della metropoli contemporanea, suoi ospiti in entrambi i sensi di marcia.
Il senso di lutto che si respira nel film non è marginale né è un retaggio del passato dei protagonisti ma è la constatazione presente e progressiva della morte di un valore di accoglienza e di libertà che l’America si diceva orgogliosa di incarnare. Ad Ellis Island, dove si passava per diventare cittadini, ora si passa per essere schedati, trattenuti, rispediti al mittente. Non è più tempo di parlare di “green card” in chiave di commedia, ma è sempre tempo di portare la macchina da presa nelle strade e di mostrare la città quale è.
Qui Tom McCarthy fa un cinema civile e personale, delicato, sentimentale, non refrattario allo svolazzo di fantasia ma documentato e determinato. Apparentemente un fiume che scorre tranquillo, L’Ospite inatteso vive di correnti sotterranee agitate, mostra e persino dimostra, ma rigorosamente con le sole armi del cinema.

giovedì 19 febbraio 2009

RAY




Ray
Un film di Taylor Hackford

Critica:
Ray è un film biografico sopra la leggendaria vita del musicista rhythm and blues Ray Charles. Si apre sui colori forti del profondo sud statunitense, durante l'infanzia del giovane musicista. La vita per i coloured, così come venivano chiamati negli anni'40 gli afroamericani, non è facile. L'unica via di scampo per fuggire dalla povertà è trasferirsi in città in cerca di fortuna. Non certo favorito dalla sorte per una malattia infantile che lo conduce alla città, il giovane Ray va all'avventura, sull'onda del Gospel e del Country. Gli anni passano e il successo inizia a crescere. Prima una piccola casa discografica, dove sono nati i primi pezzi, What I'd say, I got a woman, poi l'ABC, major che porta Ray Charles nelle case di tutti. Questa è la storia che conosciamo, ma Ray, da biopic movie quale è, racconta, soprattutto, i lati oscuri dell'uomo Ray Charles. La schiavitù della droga e le relazioni controverse con le sue donne, cause di numerosi problemi fra cui un allontanamento per diverso tempo dalla scena musicale. (mymovies.it)
GOLDEN GLOBE 2005 A JAMIE FOXX COME MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM MUSICALE. - OSCAR 2005 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (JAMIE FOXX) E MIGLIOR SUONO (SCOTT MILLAN, GREG ORLOFF, BOB BEEMER, STEVE CANTAMESSA). IL FILM ERA STATO CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR MONTAGGIO E MIGLIOR COSTUMI. - CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2005 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

domenica 15 febbraio 2009

Non mi hanno fatto salvare Borsellino


Cari soci,
per i "I racconti sotto il mare" siamo lieti di invitarvi,
Domenica 15 Febbraio 2009 alle ore 18,30,
alla presentazione del libro "Non mi hanno fatto salvare Borsellino" di Lorenzo Messina. In Collaborazione con la casa editrice LIBRIDINE di Mazara del Vallo

Una raccolta di sedici brevi storie, scritte in forma di racconto, che prendono spunto dall'attività di Psichiatra dell'autore. Una serie di casi clinici molto particolari, in cui i protagonisti, psichiatra e paziente, a volte con altre figure intermedie, s'incontrano e si confrontano all'interno della struttura ospedaliera con lo sfondo di Sicilia intrisa di "umori e malumori.

All'incontro saranno presenti l'autore e l'editore Franco Sferlazzo

venerdì 13 febbraio 2009

MI ILLUMINO DI MENO


Cari soc@
Quest'anno il caffè sotto il mare aderisce MI ILLUMINO DI MENO giornata per il risparmio energetico, organizzata da Catrepillar, la storica trasmissione in onda ogni pomeriggio su radio due.
Venerdì13 febbraio dalle 19.30 in poi vi aspettiamo per una serata a lume di candela, letture e musica acustica dal vivo...
Veniteci a trovare e.... portate una o più candele! Illuminiamo di meno, ma deliziosamente la serata!
M'ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, aTorino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono "illuminate di meno", come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
La campagna di M'illumino di meno 2009 inizierà il 12 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Sul sito internet del programma HYPERLINK "http://www.caterueb.rai.it/"www.caterueb.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.
Dopo il successo europeo dell'edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma soprattutto ai cittadini d'Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a cercare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltreconfine.

giovedì 12 febbraio 2009

THE BLUES BROTHERS


Buona sera a tutt@
vi informiamo che, GIOVEDI 12 Febbraio alle ore 21,30 presso
il caffè sotto il mare
- caffè letterario - in via Libertà n. 78

sarà inaugurata la rassegna CINEMA E MUSICA e verrà quindi proiettato il film:


THE BLUES BROTHERS
Un film di John Landis.
Con Dan Aykroyd, John Belushi, Kathleen Freeman, James Brown, Henry Gibson.
continua»

Titolo originale . Commedia, durata 130 min. - USA 1980.
The Blues Brothers è una commedia musicale diretta nel 1980 da John Landis, con John Belushi e Dan Aykroyd.
Il film è entrato nella storia del cinema grazie al suo cast di musicisti e cantanti, ad una trama che lo rende quasi uno show musicale a tutti gli effetti, e grazie anche a protagonisti come Belushi ed Aykroyd. I due interpretano i fratelli Jake "Joliet" Blues (Belushi) ed Elwood Blues (Aykroyd), personaggi inventati dai due comici ai tempi delle loro prime collaborazioni al celebre show televisivo statunitense Saturday Night Live, che diventarono in breve tempo famosi in tutto il mondo, inconfondibili nelle loro tenute nere e negli occhiali da sole Ray-Ban.

venerdì 6 febbraio 2009


Cari soci,

siamo lieti di informarvi che

Sabato 7 Febbraio, alle ore 22,30

ci sarà un concerto musicale della cantante folk palermitana

MATILDE POLITI (voce, chitarra, fisarmonica, tamburello, concertina)


L'artista presenterà il suo nuovo CD "matilde politi" con brani originali e della tradizione popolare siciliana, accompagnata da Simona Di Gregorio (voce, organetto, tamburello, marranzano), Dimitri Voutsinas (voce), Gabriele Politi (viola, violino, oud), Lelio Giannetto (contrabbasso) e Lajos Zsivkov (percussioni).Alcune notizie biografiche:Laureata in Antropologia culturale a "La Sapienza" di Roma, Matilde Politi è cantante, strumentista e attrice.

Porta avanti una ricerca pluriennale sulla musica tradizionale siciliana e del Mediterraneo. Ha suonato in numerose piazze italiane e partecipato ai principali festival siciliani di musica popolare. Interprete del canto monodico siciliano di tradizione orale, ha riportato alla "popolarità" brani scomparsi dal paesaggio sonoro contemporaneo.

Da qualche anno ha maturato una personale vena autoriale attraverso l'espressione del dialetto siciliano.