sabato 31 gennaio 2009



Cari soci,
per i "I racconti sotto il mare" siamo lieti di invitarvi,
Sabato 31 Gennaio 2009 alle ore 18,30,
alla presentazione del libro
"Due Siciliani, Giuliano e Sataliviti tra mafie e potentati"
di Benny Antonini.

Amore e potere, intrighi e sfortuna si intrecciano con singolari analogie nella vita di due straordinari personaggi vissuti a distanza di centinaia di anni: Antonio Catinella, detto "Sataliviti", giustiziato a Palermo nel 1706 e Salvatore Giuliano, ucciso a Castelvetrano nel 1950.In una Sicilia perennemente arroventata dal sole e dalle passioni, tra viti ed ulivi, tra palazzi barocchi e vicoli saraceni, natura e memoria narrano di dei e di vittime, di fasti e di lacrime. Dove i volti palpitano di sentimenti e s'induriscono come pietre, si snodano due diverse storie parallele e controverse che si offrono ancora all'indagine ed all'interpretazione. Sataliviti e Giuliano: briganti o eroi? La voce del popolo che esalta il bandito gentiluomo o l'ufficialità della sentenza che condanna il criminale? Un misterioso tesoro alla cui ricerca si muovono più persone lega due storie avvincenti, due romanzi in uno il cui rigore storico si stempera nei colori della narrativa.

Alla presentazione sarà presente l'autore.

domenica 25 gennaio 2009


Cari soci,

vi ricordiamo domenica 25 Gennaio, dalle ore 19,30

si svolgerà presso "il caffè sotto il mare" il consueto appuntamento quindicinale dell'aperitivo letterario:

ovvero deliri etilico-letterari ad alta voce. Ognuno avrà l'opportunità di leggere ad alta voce brani di un libro che gli è piaciuto particolarmente e che vuole proporre agli altri soci.Come sempre l'ingresso è gratuito.Vi aspettiamo

giovedì 22 gennaio 2009


Ciao a tutti,

nel ricordarvi che per il 2009 si sono riaperti i termini per il tesseramento annuale,

vi informiamo che oggi,

GIOVEDI' 22 Gennaio alle ore 21,30

presso il caffè sotto il mare - caffè letterario -

in via Libertà n. 78 per la rassegna "BANANA MECCANICA: il viaggio, il sogno", ùsarà proiettato il film:"THE PRESTGE" di Cristofer Nolan


Recensione:

Ambientato a Londra nell'età Vittoriana The Prestige segue da vicino il percorso che porterà Angier (Hugh Jackman) e Borden (Christian Bale) alla scoperta della massima illusione, "The New Transported Man", ovvero una sorta di teletrasporto. Non è semplice entrare nell'ottica dei due rivali perché sono uomini che amano la magia più di qualunque altra cosa e credono fermamente che il sacrificio sia il prezzo da pagare per un buon spettacolo. Eppure Christopher Nolan riesce a far prendere allo spettatore le parti dell'uno e dell'altro trasportandolo in un'altra epoca, nell'illusione più spettacolare, sulla scena e tra i giochi di prestigio, nella tana del grande scienziato Nikola Tesla (un David Bowie in forma e sempre incredibilmente convincente, specie nei panni dell'inventore un po' folle) fino alla rivelazione ultima. La fotografia magica e le fantastiche scenografie fungono da ulteriore mezzo di trasporto verso l'ignoto, dove solo i volti conosciuti e rassicuranti degli attori non protagonisti (l'ingenua Rebecca Hall, la dolce Scarlett Johansson e il bravissimo Michael Cane che torna a vestire un ruolo simile a quello del Dr. Wilbur Larch ne Le regole della casa del sidro) riescono a portare un po' di sollievo durante la cavillosa esposizione dei fatti, come c'era da aspettarsi dal regista di Memento. Non abbiate paura, lasciatevi travolgere! (da mymovies.it)

giovedì 15 gennaio 2009

Festa Lebowski !!!



siete tutti invitati
Sabato 17 Gennaio a partire dalle 22,00 alla Festa Lebowski.
Maggiori particolari cliccando sulla foto.

Chi conosce già il mitico Drugo non può mancare, e chi non lo conosce ancora se ne innamorerà.

rassegna "BANANA MECCANICA


Ciao a tutti, nel ricordarvi che per il 2009 si sono riaperti i termini per il tesseramento annuale,

vi informiamo che , GIOVEDI' 15 Gennaio alle ore 21,30 presso il caffè sotto il mare per la rassegna "BANANA MECCANICA: il viaggio, il sogno", sarà proiettato il film di animazione:


"Il Castello errante di Howl" di Hayao Myazaki

Recensione:
Il genio ha colpito ancora. Dopo più di vent'anni di carriera c'è veramente da togliersi il cappello davanti ad uomo, prima ancora che regista, capace come nessuno mai prima nel campo del cinema d'animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l'obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. E di emozioni, l'ultima opera di Hayao Miyazaki, ne offre veramente a bizzeffe. Howl's Moving Castle, è un ulteriore tassello, nel mosaico che il regista giapponese sta componendo col passare degli anni che mescola l'attenzione alle tematiche ambientali, all'utilizzo malsano della tecnologia, che propone esseri umani calati in universi fantastici ed immaginari, dove creature soprannaturali insegnano all'uomo come vivere e quali valori seguire e difendere. Tra realtà dell'immagine e metafore, il film si dipana lentamente, offrendo la abituale ma sempre fenomenale panoramica sui paesaggi e personaggi da sogno (il film realizzato in maniera tradizionale è visivamente impressionante), nei quali la fantasia di Miyazaki e di Joe Hisashi, autore della colonna sonora, si sbizzarriscono raggiungendo vette se possibile ancora più elevate che nel premiato Spirited Away (La città incantata). Attuale e concettualmente scevro da contaminazioni ideologiche di qualsivoglia natura. È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro. (da Wikipedia e mymovies.it)


Vi aspettiamo

sabato 10 gennaio 2009


Cari/e soci/e,
vi ricordiamo
domenica 11 Gennaio, dalle ore 19,30
si svolgerà presso "il caffè sotto il mare" il consueto appuntamento quindicinale dell'aperitivo letterario: ovvero deliri etilico-letterari ad alta voce.
Ognuno avrà l'opportunità di leggere ad alta voce brani di un libro che gli è piaciuto particolarmente e che vuole proporre agli altri soci.
Come sempre l'ingresso è gratuito ma riservato ai soci.
Vi aspettiamo.

giovedì 8 gennaio 2009

Rassegna Banana Meccanica.


Ciao a tutte/i,vi informiamo che
GIOVEDI' 8 Gennaio alle ore 21,30
presso il caffè sotto il mare - caffè letterario -
per la rassegna "BANANA MECCANICA: il viaggio, il sogno", sarà proiettato il film:

ExistenZ

Di David Cronemberg

Allegra Geller è la misteriosa inventrice di un gioco di realtà virtuale che viene collegato direttamente al cervello del giocatore attraverso una "bioporta" situata in fondo alla schiena. Durante una dimostrazione del gioco, che riguarda un'esperienza collettiva ottenuta attraverso l'utilizzo di un "pod principale" (l'organismo bio-elettronico capace di entrare in relazione sensoriale con il giocatore) ed altri pod schiavi, Allegra Geller viene assalita da un fanatico che la ferisce alla spalla con una misteriosa arma biomeccanica. Affidata ad un giovane che aspira a "far carriera", Allegra Geller fugge dall'attentato cercando di proteggere la sua invenzione. Tuttavia le due realtà, quella dei protagonisti e quella ricreata dal "pod", iniziano a confondersi sempre di più.

venerdì 2 gennaio 2009

"I racconti sotto il mare"


Cari soci,
per i "I racconti sotto il mare" siamo lieti di invitarvi,
Domenica 4 Gennaio 2009 alle ore 18,00,
alla presentazione del libro "Petralia" di Ignazio Bascone.


Petralia è parte della storia di quell'Italia tagliata in due, è un
protagonista, è solo un uomo, un semplice picciotto venuto dal sud in Piemonte
per realizzare il sogno di una vittoria che trascinava una guerra già persa. E'
la storia semplice ma significativa e vibrante di un soldato divenuto comandante partigiano perché tradito dagli stessi ideali che lo avevano entusiasmato da giovane.

Alla presentazione interverranno, oltre l'autore stesso, Franco Sferlazzo e Salvino Martinciglio.
Vi aspettiamo.